LUCOS

LUOGHI E COMUNITA' SOSTENIBILI

Il progetto LUCOS è redatto in base alle tipologie che caratterizzano il SIQUAB ...

 

Proposta Educativa

 

I CEAS realizzano attività volte alla conoscenza dell’importanzadel patrimonio boschivo, sì da rendere possibile una modifica degli stili di vita.

 

Formazione

Il progetto forma attori sociali che interagiscono con le comunità locali.

 

Animazione territoriale

Il rapporto dei CEAS con gli Enti Locali e le comunità interessate dal progetto, permette di attivare azioni di animazioni quali:

A)Turismo sostenibile: un sistema di percorsi da Matera a Policoro fruibili senza auto;

B)Compensanzione CO2: azioni dimostrative e replicabili di piantumazione checompensano gli impatti;

C)Consapevolezza: misurazione dell’impronta ecologica.Informazione e comunicazione: promuovere la partecipazione e diffondere i risultati.

 

Coordinamento e capacità sistemica

CEAS ed altri partners coinvolti partecipano alprogetto con attività coordinate e integrate l’una con l’altra.Il progetto LUCOS è formato da azioni sviluppate per promuovere stili di vita e modellidi consumo sostenibili capaci di sostenere azioni quotidiane con la minore improntaecologica possibile. Particolare attenzione sarà dedicata alla promozione di unagestione e conservazione sostenibile delle foreste che hanno avuto nella storia delpianeta e della civiltà umana un ruolo fondamentale.L’atmosfera adatta alla vita, èstata raggiunta solo nel Carbonifero con la diffusione delle piante terrestri cheprodussero grandi quantità di ossigeno che unitamente al seppellimento di grandiquantità carbonio, prima presente nell’aria permise, a partire da circa 350 milioni dianni fa, di arrivare al 21% di ossigeno libero che oggi caratterizza l’atmosfera.Le foreste sino state al centro dell’evoluzione umana, fornendo materiali perriscaldamento, utensili, abitazioni e alimentazione e cura del corpo. Nei boschi sisono sviluppati miti, leggende e i primi riti religiosi. Nella cultura corrente è acquisitoil concetto che le risorse forestali possiedono un’ampia multifunzionalità tra cui lapossibilità di contrastare i processi di cambiamento climatico riassorbendo anidridecarbonica e limitando i processi di riscaldamento dell’atmosfera. La crescentepreoccupazione verso questi fenomeni potenziati dalle attività umane hadeterminato una necessità di una presa di coscienza generale rispetto alla possibilitàdi assumere comportamenti individuali congrui attraverso l’informazione attinentiai fattori di regolazione degli scambi atmosferici e del bilancio energetico. Lo scopo diquesto progetto, è proprio quello di contribuire attraverso azioni, percorsi didattici edesperienze concrete, a diffondere questa informazione sull’ecosistema forestale, qualecomponente del paesaggio e della biosfera aventi un ruolo chiave nella regolazione delbilancio del carbonio, nel mantenimento della biodiversità e della identità culturaledei popoli cercando di formare la capacità critica per discriminare tra atteggiamenti diconsumo etico e sostenibile come alternativa a quelli “ predatori ”.

 

Si intende sottolineare l’importanza del contributo individuale nella mitigazione del problema enella riduzione dell’impronta ecologica del proprio stile di vita. Le azioni che i partners realizzano, avranno come oggetto il paesaggio del bosco così come si èsviluppato nel Materano, in un territorio compreso tra la costa (Policoro) e l’alto piano calcareo della Murgia (Matera e Montescaglioso).

 

Il progetto sviluppa,

A)Laboratori: conoscere il bosco con i suoni della natura; ridurre ladistruzione delle foreste fabbricando carta da carta;

B)Escursioni ed osservazioni perconoscere i boschi, la biodiversità, i danni dell’uomo al bosco (l’incendio del Pantanodi Policoro), la capacità del bosco di svilupparsi in diversi ambienti quali la costa el’altipiano calcareo.

C)Modifica dei comportamenti quotidiani: misurare la propriaimpronta ecologica.

D)Turismo sostenibile: studiare, sperimentare e promuoverepacchetti turistici caratterizzati dall’andare a piedi.

E)Ridurre le emissioni: ledomeniche senz’auto.

F)Compensare le emissioni di CO2: attività di piantumazionedi alberi ed arbusti.

G)Il bosco come mito fondante del rapporto tra uomo e natura: partecipazione ad un evento, mostra, convegno e pagine web sul Carnevale di Basilicata.

 

Comunicazione

Informare sulle attività per promuovere la partecipazionee diffonderne i risultati. Il progetto, costruisce un percorso didattico, laboratoriale edesperenziale che concretizza la sostenibilità nei suoi diversi ambiti, diventando strumento efficace per scongiurarne la sua banalizzazione.

Clicca qui per accedere