UFFICIO STAMPA DI LUCOS

Matera 13/12/2012

Educational days ... Percorsi virtuosi di Educazione allo sviluppo sostenibile

Metti a Matera una fredda, ma assolata giornata di dicembre, alunni delle scuole, operatori dei Centri di Educazione per l'Ambiente e la Sostenibilità, partner sensibili che hanno offerto meranda e alberi ed ottieni Educational Days: giornate di sensibilizzazione sull'ambiente, la tutela del territorio e l'importanza di compensare la produzione della C02 con la piantumazione degli alberi in città.

Un'attività rilevante che rientra nel più ampio progetto LUCOS (luoghi e comunità sostenibili) promosso dal programma strategico Epos 2010/2013 del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, di cui sono partenr di progetto anche i Centri di Educazione Ambientale di Montescaglioso e Policoro. La giornata di mercoledi 12 dicembre ha avviato una serie di iniziative che vedranno il coinvolgimento di tutta la comunità nelle attività di compensazione della C02, con la restituzione di alberi piantumati nei parchi urbani, nel parco della Murgia materana e in altre zone sensibili della città, in cui sono stati abbattuti gli alberi.

I ragazzi coinvolti nell'inaugurazione degli Education Days, sono stati gli alunni delle classi quarte dell'Istituto P.G.Semeria, che insieme alle loro insegnanti, hanno trascorso una mattinata all'insegna della tutela e della valorizzazione del territorio.

Prima in classe, un incontro formativo con gli operatori dei Centri di Educazione per l'Ambiente e la Sostenibilità, che con un linguaggio semplice ed immediato hanno introdotto i ragazzi alle tematiche ambientali, al significato della compensazione della C02 e dell'impronta ecologica, poi tutti insieme verso il parco del quartiere Lanera: qui i ragazzi sono stati accolti dall'azienda Fattoria Donna Giulia, per una merenda a Kmzero: una piacevole sosta, con i prodotti locali, prima del duro lavoro a contatto con la terra.

Con l'aiuto esperto, del responsabile dei Vivai Di Chio, i ragazzi si sono cimentati nella piantumazione di sei alberi, tra carrubi, lecci e melograni, offerti dal vivaio  partner di progetto,   dimostrando cosi una sensibilità e una disponibilità per le attività legate al territorio.

I ragazzi dopo la piantumazione hanno poi lasciato un pensiero sostenibile, una testimonianza che legherà la vita degli alberi ai piccoli piantumatori: un gesto significativo, che rimarrà come segno tangibile dell'azione: i messaggi saranno infatti riportati su cartelli di legno di recupero dallo studio Massimo Casiello.

A rafforzare il significato di questa giornata, la presenza delle istituzioni con il Presidente del Parco della Murgia Materana, Francesco Pellecchia e l'Assessore all'Ambiente del Comune di Matera, Rocco Rivelli, che hanno affianncato i ragazzi nelle attività di piantumazione, dando loro un esempio tangibile della costruzione di un processo unitario e compatto in difesa e tutela del territorio.

Prossimo appuntamento nel Comune di Montescaglioso, con le attività del Centro di Educazione per l'Ambiente che il 17 dicembre, presso il Centro Visita del Parco della Murgia Materana, in località Pianelle, insieme agli alunni delll’Istituto Comprensivo “Salinari – Palazzo” di Montescaglioso, metteranno a dimora alcune specie alboree ed arbustive della macchia mediterranea, concesse dalla Provincia di Matera, Settore Forestazione, il cui vivaio è ubicato nel bosco della Manferrara di Pomarico.

Ancora per tutto il mese di dicembre, a Matera, ci saranno altre azioni di piantumazione degli alberi in diversi parchi cittadini e nel Parco della Murgia Materana, con il coinvolgimento di associazioni, cittadini, scuole e studenti.

È dunque ammirevole e significativo il lavoro svolto dai Centri di Educazione per l'Ambiente e la Sostenibilità, che sono riusciti a coinvolgere in maniera attiva, una serie di soggetti animati dalla stessa sensibilità e a  costruire un percorso virtuoso non solo di sensibilizzazione e promozione dell'educazione allo sviluppo sostenibile, ma anche di azioni concrete e capaci di restituire alla città e alla comunità tutta il senso e la bellezza vitale della natura nel contessto urbano.

A piccoli passi, verso un futuro più sostenibile per le generazioni future, un investimento culturale e sociale di cui siamo fautori tutti, adesso, a piccoli passi, perchè la nostra impronta sul pianeta sia più leggera e meno invasiva.

MATERA 17.09.2012

 

Il Cas Feronia conclude le attività laboratoriali per il progetto LUCOS

 

IL PAESAGGIO SONORO

 

Si è conclusa giovedì 13 settembre, con il laboratorio il "Paesaggio Sonoro", l'attività del Ceas Feronia di Matera, nell'ambito del progetto LUCOS, promosso e finanziato da Epos, programma strategico 2010/2013 per l'educazione e la  promozione della sostenibilità ambientale del dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.
Protagonisti della giornata un gruppo di  20 ragazzi appartenenti alla scuola estiva  dell'Associazione Virtus di Matera, che sotto la guida degli operatori del Ceas Feronia, si sono cimentati nella costruzione di un "paesaggio sonoro", grazie anche al supporto dello strumentario Orff.
Gli ospiti del laboratorio di Feronia, si sono lasciati trasportare dalle emozioni dell'ambiente circostante, riuscendo a definire non solo il paesaggio visivo, ma anche a costruire attraverso i suoni e le percezioni tattili e olfattive la realtà complessa che circonda tutti i nostri sensi.
La attività del progetto LUCOS, luoghi e comunità sostenibili continuano con i laboratori degli altri partner di progetto: il Cea Matera, il Cea Montescaglioso e il Ceas Oasi Bosco Pantano di Policoro.

Matera 7/9/2012

 

LUOGHI E COMUNITA’ SOSTENIBILI

 

IMPARARE AD ASCOLTARE

 

Il progetto LUCOS procede speditamente: vanno avanti infatti, con grande impegno, i laboratori di educazione alla sostenibilità ambientale del Ceas Feronia di Matera. Si è tenuto giovedì 30 agosto, il laboratorio di educazione alla sostenibilità ambientale "Imparare ad Ascoltare", parte integrante del percorso Luoghi e Comunità Sostenibili sostenuto dal Programma Epos della Regione Basilicata e, ricordiamo, in partnership con i Ceas: Matera, Montescaglioso, Policoro e gli enti: Comune di Matera, Comune di Montescaglioso e Parco  della Murgia, 
I protagonisti della giornata sono stati i piccoli ospiti dell'associazione Il Becco Giallo di Matera che si sono cimentati nel laboratorio"Imparare ad ascoltare".
La location della sessione all'aperto è stata nuovamente il Parco di Serra Venerdi di Matera, poco conosciuto ai ragazzi e per questo punto di partenza di un sentiero virtuoso verso la riappropriazione degli spazi urbani della città di Matera.
I ragazzi si sono impegnati giocando, nell'attività dell'ascolto anzitutto di se stessi e della loro capacità di produrre suoni. A partire da questa consapevolezza, i ragazzi si sono cimentati nell'ascolto del paesaggio circostante, dando poi un nuovo senso e significato alla realtà con la produzione di suoni e la scoperta dello strumentario Orff.
La scoperta del paesaggio urbano si concluderà con un ultimo laboratorio "il paesaggio sonoro" anch'esso in linea con il percorso di valorizzazione dei parchi urbani e delle aree verdi sostenuto dal Ceas Feronia e da tutti i partner (istituzionali e non) del progetto LUCOS.

Matera 27/08/2012

 

LABORATORIO PER IL PROGETTO LUCOS

 

DALLA CITTA' ALLA NATURA

 

Si è tenuto giovedì 23 agosto il laboratorio di educazione alla sostenibilità ambientale “Dalla Città alla Natura ” del Ceas Feronia di Matera all’interno del progetto LUCOS (luoghi e comunità sostenibili) sostenuto dal Programma Epos della Regione Basilicata.Il ciclo di laboratori che ha come tema centrale il connubio tra musica e natura, ha avuto come protagonisti un gruppo di ragazzi del centro sportivo Gaetano Scirea, che in collaborazione con Feronia, ha ampliato la proposta didattica e culturale offerta ai suoi piccoli ospiti.Il laboratorio si è sviluppato in due momenti: il primo propedeutico e di preparazione all’ascolto: i ragazzi sono stati guidati nel riconoscimento della differenza tra suono e rumore, e nell’importanza del silenzio e dell’ascolto essenziali per la percezione dei suoni che ci circondano e delle loro fonti.A questa parte in aula è seguita la sessione all’aperto che si è tenuta in un parco urbano della città di Matera, il Parco di Serrà Venerdi, che circonda il quartiere storico e che rappresenta un vero polmone verde della città. Con grande entusiasmo i ragazzi si sono cimentati in alcuni giochi “sonori” divisi in squadre, alla ricerca dei suoni prodotti dall’ambiente circostante,  al riconoscimento dei suoni e dei “rumori” del parco.I ragazzi si sono poi impegnati giocando, nella produzione dei suoni sullo strumentario Orff  (messo a disposizione da Feronia) ed ancora divisi in squadre  con nomi di strumenti musicali: la squadra dei sax, la squadra delle batterie e la squadra delle chitarre, si sono sfidate a colpi d percussioni e battute di xilofono e matallofono, per una gara di piano/forte all’ultima nota !!!L’attività di Feronia, proseguirà con altri laboratori sulla musica e la scoperta del paesaggio che ci circonda ed in linea con il percorso di valorizzazione dei parchi urbani avviato dall’amministrazione comunale di Matera, partner del progetto LUCOS.

Matera 03/08/2012

Note per la conferenza stampa


PRESENTAZIONE PROGETTO LUCOS “luoghi e comunità sostenibili”

Il progetto è sostenuto dal programma strategico Epos 2010-2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata. 
Il progetto, attuativo del bando “Costruire una società sostenibile”, è il frutto del lavoro di sinergia tra i Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità di Montescaglioso e Matera, il Ceas Feronia di Matera ed il Ceas Oasi Bosco Pantano di Policoro, con la collaborazione della Città di Matera, del Parco della Murgia e della Città di Montescaglioso.
LU.CO.S. è caratterizzato da azioni sviluppate per promuovere stili di vita e modelli di consumo sostenibili capaci di sostenere azioni quotidiane con la minore impronta ecologica possibile. Particolare attenzione sarà dedicata alla promozione di una gestione e conservazione sostenibile delle foreste.
Lo scopo di questo progetto, è proprio quello di contribuire attraverso azioni, percorsi didattici ed esperienze concrete, a diffondere la conoscenza degli ecosistemi forestali quali componenti del paesaggio e della biosfera aventi un ruolo chiave nella regolazione del bilancio del carbonio, nel mantenimento della biodiversità e della identità culturale dei popoli cercando di formare la capacità critica per discriminare tra atteggiamenti di consumo etico e sostenibile come alternativa a quelli “predatori”. 
LUCOS rappresenta una risposta concreta e tangibile all’invito dell’ONU che ha proclamato il 2011 “Anno internazionale delle foreste”; tutte le azioni e le attività hanno un unico denominatore: favorire la consapevolezza dell’importanza delle foreste, favorire buone pratiche di sviluppo sostenibile e rafforzare la consapevolezza dei benefici a livello socio culturale.
Grazie a questi presupposti di sviluppo di tematiche care all’amministrazione, il Comune di Matera, ha fortemente sostenuto la partnership di progetto come cofinanziatore delle attività.
A favorito la partecipazione del Comune di Matera, la volontà dei Ceas coinvolti nel progetto di creare un valido percorso di buone pratiche, che non solo ha lo scopo di creare dei modelli di riferimento, ma anche di rafforzare e promuovere l’identità e il senso di appartenenza della comunità.
Si evidenzia, infine, positivamente la cooperazione tra i centri di educazione operanti nel nostro territorio e le istituzioni locali e regionali verso l’obiettivo comune della diffusione dell’educazione ambientale all’interno della comunità. 

Matera 01/08/2012

 

Parte il progetto “Luoghi e comunità sostenibili” LUCOS

 

Conferenza stampa di presentazione Venerdì, 3 agosto, ore 10.30 - Ente Parco della Murgia Materana

 

Si terrà venerdì 3 agosto, alle ore 10.30, presso l’Ente Parco della Murgia Materana, in via Sette Dolori a Matera, la conferenza stampa di presentazione del progetto LU.CO.S, Luoghi e comunità sostenibili, sostenuto dal programma strategico Epos 2010-2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata. Il progetto, attuativo del bando “Costruire una società sostenibile, è il frutto del lavoro di sinergia tra i Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità di Montescaglioso e Matera, il Ceas Feronia e il Ceas Oasi Bosco Pantano di Policoro, con la collaborazione della Città di Matera, dello stesso Parco della Murgia e della Città di Montescaglioso. I Ceas realizzeranno attività didattiche con escursioni e visite sul territorio volte alla conoscenza dell’importanza del patrimonio boschivo, al fine di mitigare atteggiamenti predatori a favore di condotte etiche e stili di vita sostenibili.

Clicca qui per accedere