URBAN LAB

Il progetto "Urban Lab", la città si racconta attraverso l'animazione dei  parchi, è una proposta che risponde alle seguenti categorie:

 

ANIMAZIONE TERRITORIALE: è un percorso di fruizione ed animazione dei parchi della città individuati in due aree ben distinte (parco urbano nel quartiere "Serra Venerdi" e parco della Murgia) dedicato ai ragazzi nella fascia d'età compresa tra i 14 e i 18 anni, che intende offrire ai destinatari del progetto non solo l'opportunità di riappropriarsi dello spazio pubblico, ma soprattutto intende indirizzarli ad uno uso corretto delle risorse naturali permettendo loro di esprimere liberamente le  passioni creative e la  ricerca di aggregazione.  Ad oggi, infatti,   l'offerta complessiva di luoghi per il tempo libero nella nostra città è circoscritta ai luoghi dello svago e del consumo di iniziativa privata, quali pub, discoteche, palestre o altri  simili. Le strade, le piazze e gli altri spazi pubblici all'aperto sono percepite dai giovani sempre più spesso come luoghi spersonalizzati, luoghi di nessuno, senza identità e, in quanto, tali oggetto di uso inappropriato e vandalismo. Il problema degli spazi pubblici e del valore che ad essi si attribuisce è, inoltre, strettamente legato a quello delle opportunità di impiegare il tempo libero in modo organizzato, dell’offerta di attività e servizi per i ragazzi. 

Nel caso di comunità sprovviste di una valida offerta di spazi per il tempo libero, gli adolescenti sono i primi ad avvertirne la mancanza, perché dispongono di più tempo libero e lo trascorrono principalmente negli spazi urbani di uso pubblico. Il fenomeno della rivendicazione di spazi da parte dei giovani e le occupazioni di edifici trasformati in centri sociali sono legati al bisogno dei giovani di avere a disposizione degli spazi in cui incontrarsi, suonare e ascoltare musica, trascorrere il tempo.

URLA è l'acronimo del progetto, che ben si identifica nella voglia dei ragazzi di poter esprimere appieno le proprie capacità creative e competenze e di condividerle in spazi e tempi adeguati alle loro esigenze.

Abbiamo immaginato una città "urlante" di ragazzi capaci di costruire un modello di città sostenibile ai loro bisogni/necessità.

E ancora il progetto riprende il senso di una città come Matera, costruita con un modello sociale ben definito: "il vicinato" in cui si racchiudeva tutto il senso di appartenenza della comunità e la formazione dell'identità degli individui. 

Appartenenza e identità che sono stati cancellati da un modello urbano che ha spersonalizzato i "luoghi"lasciandoli abbandonati all'incuria e al logorio.

A tal fine, i promotori del progetto intendono programmare un ciclo di attività a realizzare un'offerta programmata e organizzata in rete per l'animazione dello spazio pubblico rendendo vivo e attivo il territorio e la comunità tutta.

 

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE:  URLA, prevede un piano di comunicazione con canali di distribuzione di informazioni su due livelli: il primo formale: relazione costante e continua con le amministrazioni locali, la carta stampata, affissioni e totem stabile in punti sensibili della città, affinchè tutta la comunità sia partecipe e informata sulle attività del progetto; il secondo canale, che potremmo definire come preferenziale, è quello rivolto al target individuato, i ragazzi 14- 18 anni. A loro dunque si rivolgono principalmente la strategia di comunicazione, diffondendo  le informazioni e i risultati delle azioni in tempo reale, favorendo un alto livello di partecipazione alle attività messe in campo. Gli utenti/ fruitore delle attività saranno infatti inviatati a monitorare continuamente il progetto con il contributo di materiale audio/video/messaggistica istantanea, che non solo aiuti gli organizzatori a conoscere l'impatti delle attività organizzate, ma che renda sempre alta l'attenzione e il coinvolgimento dei fruitori di URLA.

 

Destinatari

 

I destinatari del progetto sono stati individuati nei ragazzi compresi nella fascia d'età 14-18 anni.

Ad essi infatti si rivolge non solo una proposta organica ed una valida alternativa all'impiego del tempo libero ma anche alla fruizione consapevole e sostenibile degli spazi pubblici. 

Il target è stato individuato attraverso un campione di giovani nella fascia di età indicata, che attraverso un questionario hanno evidenziato: 

- la mancanza di spazi pubblici in città

- la non conoscenza del territorio (esistenza in città di parchi urbani)

- l'incuria e l'abbandono in cui versano molti spazi pubblici

 - glia atti vandalici che deturpano il patrimonio pubblico

URLA, si pone dunque come mediatore tra le esigenze della comunità dei ragazzi e gli amministratori degli enti locali, attraverso azioni mirate di animazione territoriale e formazione educativa di futuri cittadini consapevoli.

 

Durata del progetto: Conclusione entro 6 mesi dalla stipula del contratto

Costo totale del progetto:  € 16.000

Cofinanziamento regionale:  € 12.000

Cofinanziamento da parte del partenariato: € 4.000

 

Partenariato

Soggetto proponente coordinatore capofila: CEAS MATERA

Partner soggetti accreditati: CEAS FERONIA

Soggetto  Cofinanziatore  esterno: Comune di Matera,Parco della Murgia Materana

 

Clicca qui per accedere