COGITAMBIENTE: SEMINARIO “LA CITTA SMART VERSO LA SOSTENIBILITÀ URBANA

 

Lunedi 28 luglio alle ore 10, presso Casa Cava a Matera per il progetto Cogitambiente il Ceas Feronia di Matera promuove il seminario "la citta smart verso la sostenibilita urbana".

Una giornata di studi, spunti e riflessioni su un tema vasto ed attuale che ci dara la possibilità di presentare il progetto “Smart Basilicata” approvato dal Miur nell'ambito delle “Smart Cities and Communities” e promosso da Universita degli Studi di Basilicata, ImaaCnr, Distretto Tecnologico Tern ed Enea, oltre che dalla compagine pubblica Regione Basilicata, Comuni di Matera, Potenza,etc.

Oltre ad alcuni referenti del partenariato che esporranno storia, metodi e strumenti di SMART BASILICATA, si sottolinea la partecipazione di Luigi Mundula, coordinatore dell'Osservatorio Smart City della Società Geografica Italiana e Roma Capitale, che proporrà una panoramica nazionale e internazionale sul tema.

All'argomento certamente innovativo, si affianca anche una formula nuova di gestione della giornata, che intervalla agli interventi dei relatori, momenti di riflessione e suggestioni tratte dalla letteratura e dalla musica.

Non meno importante, la possibilità di effettuare una visita narrata della location dell’evento: Casa Cava.

Questo evento conclude il progetto “Cogitambiente – la diffusione dei saperi motore della sostenibilità ambientale" promosso da Ceas Feronia di Matera, Osservatorio Ambiente e Legalità di Potenza e Unitre di Avigliano e sostenuto da Epos, il programma strategico 2010-2013 per l’educazione e  la promozione dello sviluppo sostenibile, oltre che dal comune di Matera.

LA CITTA SMART VERSO LA SOSTENIBILITÀ URBANA

 

Domani lunedi 28 luglio a partire dalle ore 9 presso Casa Cava a Matera, il Centro di Educazione per l’Ambiente e la Sostenibilità FERONIA, promuovere la giornata di studi sul tema “LA CITTA SMART VERSO LA SOSTENIBILITÀ URBANA”

Alle ore 9 è prevista una visita guidata di Casa Cava e poi alle 10 partono i lavori con l’intervento del Sindaco, a seguire Angela Manicone, Presidente del Ceas Feronia ed il Prof. Luigi Mundula, coordinatore dell’Osservatorio Smart Cities per la Società Geografica Italiana e Roma Capitale, che riferirà sul panorama nazionale e internazionale.

La prima parte della giornata sarà conclusa da Monica Salvia, ricercatore di lMAA CNR che riferirà sul progetto SMART BASILICATA E CLARA.

Dopo il coffee break, i lavori riprenderanno con il focus “SMARTERA” di Gianfranco Pandiscia, project Manager - Product Development and ProgramsR&D and Technology Plan-e-GEOS, e dei professori Antonio Conte e Antonio Conte dell’Università degli Studi di Basilicata, partener del progetto.

Intervento conclusivo quello sul tema dell’energia intelligente, a cura di Giuseppe Sacco, presidente dell’Associazione Minerva Scienza.

Clicca qui per accedere